venerdì 12 dicembre 2025

Sala del Tricolore di Reggio Emilia - Venerdì 5 Dicembre 2025

Venerdì 5 Dicembre 2025, Giornata Internazionale del Volontariato, nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia — dove il 7 gennaio 1797 nacque la Bandiera Italiana — Credere per Vedere Onlus ha ricevuto un riconoscimento ufficiale dall’Amministrazione Comunale, insieme ad altre 44 associazioni del territorio.

Il Comune ha voluto celebrare quel “capitale sociale” fatto di partecipazione, solidarietà e impegno quotidiano che rende Reggio Emilia una città accogliente e attenta ai bisogni di tutti.
Un patrimonio umano che nasce nei quartieri, nelle scuole, nei centri sociali, nelle famiglie… e che ogni giorno prova, nel proprio piccolo, a fare la differenza.

Come recita la stessa pergamena consegnata in Sala:

Con l'immagine del Primo Tricolore vogliamo ringraziarVi per l'impegno costante e il prezioso contributo che offrite alla collettività. Grazie perché la Vostra presenza rende la città migliore e la nostra comunità più unita, forte e accogliente.”.

Per noi è stata un’emozione immensa: 14 anni di lavoro portando avanti i nostri progetti Dejavu e DejaPrint 3D, attraverso i quali abbiamo ricondizionato circa 450 PC donati ad associazioni di volontariato, famiglie in difficoltà economica, scuole di ogni ordine e grado, oltre ad aver sviluppato e stampato in 3D decine di ausili destinati a persone con disabilità.

Tutto questo grazie a Luca, Alessio, Valeria, Andrea "Rinna", Simone, Francesco, Elena, Ulrich, Chiara e a tutti i volontari che negli anni hanno creduto in questa avventura, affrontando ostacoli, imprevisti e soddisfazioni con la stessa determinazione del primo giorno.

Rinnoviamo il nostro ringraziamento all’Amministrazione Comunale per questo prezioso riconoscimento.
E, come diciamo sempre:

“Da soli si va veloci, insieme si va lontano...”.

To be continued…



mercoledì 29 ottobre 2025

Un dono che apre nuove possibilità... 🙏 ❤

Oggi pomeriggio, grazie al Progetto DEJAVU - Laboratorio di Riciclo e Terapia Occupazionale della nostra associazione Credere per Vedere, abbiamo donato un computer portatile a Malik, un meraviglioso ragazzino di dieci anni ospite della Casa Famiglia della Caritá Betania, una splendida realtà di Albinea (RE) che accoglie e accompagna famiglie in difficoltà. 

Malik ha origini ghanesi, ha appena iniziato la prima media e aveva bisogno di un computer per studiare e svolgere i compiti.

La sua famiglia, in un momento di difficoltà economica, non avrebbe potuto permetterselo, ma grazie al lavoro dei volontari della nostra associazione, oggi Malik può contare su uno strumento che gli permetterà di imparare, crescere e sognare più in grande.

Malik non immaginava di ricevere un computer in dono oggi pomeriggio e vedere la felicità nei suoi occhioni, è stato il regalo più bello per noi...







mercoledì 17 settembre 2025

UNA NUOVA DONAZIONE DAL NOSTRO PROGETTO DEJAVU

Oggi come Credere per Vedere abbiamo donato un computer portatile - ricondizionato all’interno del nostro Progetto DEJAVU - Laboratorio di Riciclo e Terapia Occupazionale , a Desmon, che fa parte del gruppo di ragazzi della cooperativa Spazio Raga di Reggio Emilia.
Spazio Raga è un centro di aggregazione giovanile con sede in Via Turri 49 a Reggio Emilia e ha come obiettivo principale la partecipazione responsabile dei giovani alla vita della comunità, promuovendo legami sociali, regole di convivenza e valorizzando le abilità e competenze individuali in un clima di cooperazione.
Desmon utilizzerà il computer per studiare e anche per momenti di svago e divertimento!
Piccoli gesti che possono fare una grande differenza...



giovedì 17 luglio 2025

QUANDO LA TECNOLOGIA INCONTRA LA SOLIDARIETA': IL RICICLO CHE FA BENE AL TERRITORIO.

Sono circa 20, tra fissi e portatili, i pc che sono stati dismessi e donati da Iren Ambiente al CSV Emilia - Sede di Reggio Emilia, con l’obiettivo di essere rimessi a nuovo e redistribuiti a realtà associative del territorio reggiano.  

Il CSV Emilia ha scelto di coinvolgere noi di Credere per Vedere per l’attività di ricondizionamento hardware e software: un compito che abbiamo portato avanti, come sempre, insieme ai ragazzi meravigliosamente abili del centro socio-riabilitativo residenziale “Zorella” di Puianello, parte della Società Cooperativa Sociale Lo Stradello di Scandiano, all'interno del nostro Progetto DEJAVU - Laboratorio di Riciclo e Terapia Occupazionale.

I volontari dell’associazione si sono occupati della revisione tecnica e del ripristino dei sistemi operativi originali, mentre i ragazzi hanno contribuito con cura alla pulizia interna ed esterna di ogni computer.
Questi PC, ora totalmente funzionanti e pronti per una seconda vita, nei prossimi mesi saranno donati da CSV Emilia a diversi enti del terzo settore di Reggio Emilia, contribuendo così a ridurre gli sprechi tecnologici e a favorire l’inclusione digitale.

Un piccolo gesto, realizzato da molte mani, che ancora una volta dimostra come il lavoro di squadra possa generare valore sociale, ambientale e umano.

Un grazie di cuore al CSV Emilia per la fiducia, a Iren Ambiente per la generosa donazione e ai nostri amici di Zorella, per il loro contributo speciale e indispensabile.