giovedì 7 settembre 2023

Realizzazione di nuovo ausilio per Giovanni, grazie al nostro progetto DejaPrint3D.

Sono passati circa due anni dalla realizzazione del nostro primo ausilio stampato in 3D e concepito a seguito di un'idea avuta dal suo diretto primo fruitore, Giovanni Parrinello, socio della UILDM Sezione di Reggio Emilia OdV e carissimo amico della nostra associazione onlus Credere per Vedere.

Il primo ausilio - ideato da Giovanni e sviluppato dai nostri tecnici volontari all'interno del nostro progetto DejaPrint3D - Stampa 3D Assistiva e Solidale - consisteva in un supporto modulabile e adattabile a buona parte delle carrozzine elettriche dotate di apposito traliccio, ed era nato con lo scopo di supportare il tubo del ventilatore collegato alla canula per la tracheostomia.

A distanza di qualche anno Giovanni ha cambiato carrozzina acquistandone una nuova super tecnologica, la quale però essendo totalmente differente rispetto alla precedente, necessitava della realizzazione di un nuovo e più specifico supporto.

Ci siamo quindi messi subito all'opera e con la supervisione di Giovanni - che ha seguito ogni fase e stato di avanzamento del nuovo supporto - ne abbiamo progettato uno totalmente rinforzato e ancora più funzionale rispetto al precedente, per poi stamparlo in 3D.

Già da diverse settimane Giovanni sta utilizzando con grande soddisfazione il nuovo supporto da lui concepito, che appunto serve per sostenere in totale sicurezza il tubo del ventilatore della canula della sua tracheostomia - il quale volendo - risulta adattabile a moltissime altre carrozzine elettriche attualmente in commercio simili alla sua.

Che dire, grazie mille Giovanni sei davvero grande e siamo davvero molto felici di averti al nostro fianco come brillante ideatore di supporti in 3D, che speriamo un giorno possano essere d'aiuto o di ispirazione a sempre più persone che si trovino in condizioni fragili e delicate..