venerdì 13 febbraio 2026

CERCHIETTO SMART: TEST FINALI CON UNIONE ITALIANA CIECHI DI REGGIO EMILIA

Dopo 9 mesi di sviluppo e tre fasi di test, il progetto “Cerchietto Smart” per persone non vedenti, sviluppato all'interno del nostro progetto DejaPrint3D - Stampa 3D Assistiva e Solidale, ha raggiunto la sua fase più importante: il confronto diretto con gli utilizzatori finali.

Nelle scorse settimane, insieme all’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia , il prototipo è stato testato da diversi volontari non vedenti e ipovedenti.

I test hanno confermato il corretto funzionamento del dispositivo in ambienti chiusi, ma hanno anche evidenziato due criticità fondamentali:

1) la presenza di due sensori centrali contemporaneamente attivi, generava confusione sonora
2) un dispositivo indossato sulla testa, non risulta pratico per un utilizzo quotidiano

Questi feedback saranno alla base dello sviluppo del prossimo prototipo, che verrà realizzato in una versione più discreta, ergonomica e posizionata sul petto dell'utilizzatore finale.

Vorremmo rivolgere un sentito ringraziamento a Mauro, per il supporto tecnico durante tutto lo sviluppo del cerchietto smart e per il contributo prezioso fornito come persone ipovedente.

Grazie ad Adill e a tutti i volontari dell’Unione Italiana Ciechi di Reggio Emilia per la loro disponibilità, preziosa collaborazione e la qualità dei feedback ricevuti.

La realizzazione di questo prototipo è stata possibile anche grazie al sostegno dei Lions Club Reggio Emilia, a cui rivolgiamo un sincero ringraziamento.

[Il progetto è stato sviluppato da Andrea Milani e Mauro Ghizzoni, all’interno dell’associazione Credere per Vedere].


[Clicca sulla foto di Django per vedere il video dei test]